Citizen Broz

PARTITO DEMOCRATICO...E TORNATO DEMOCRISTIANO.
"Nelle cose futili seguo i capricci e le mode; nelle cose importanti seguo la morale; in arte seguo me stesso. Questa è la ragione per cui non ho nulla a che fare con cio' che non mi piace" J. Ozu

Tuesday, April 07, 2009

MACERIE


Dicono che non sia il momento delle polemiche. Dicono che adesso il paese deve restare unito e dare a Berlusconi la possibilità di utilizzare il terremoto e Chuck Norris Bertolaso come spot in vista delle elezioni europee. Non è certo il momento di parlare di norme antisismiche o peggio ancora di speculazione edilizia, incuria urbanistica, corruzione paesaggistica. No, non è il momento dobbiamo scavare e poi pensare ai condoni e al piano casa. Tocchiamo i sentimentalismi facili degli italiani: famiglie separate, case distrutte, chiese sventrate (così diceva Vespa, sventrate). Ben venga il Monte dei Paschi che adotta il campanile di una chiesa: una bella figura in diretta a basso prezzo. Non indichiamo ora i colpevoli, che pare brutto, lo faremo poi, quando con la ricostruzione ci mangeremo un altro pezzo di territorio perché in Italia siamo tanto bravi a far costruire i paesi ai geometri, che quando viene giù tutto la colpa non è di nessuno e se tu vuoi additare un responsabile ti danno dello sciacallo. E a darti dello sciacallo sono quei giornalisti che si sfregano le mani, che chiedono a chi ha perso tutto di raccontargli la propria tragedia. Ti danno dello sciacallo o della Cassandra, come quell'irresponsabile che credeva di aver previsto tutto una settimana fa: ma cosa aveva previsto? Un terremoto a Sulmona una settimana fa. C'era andato vicino, ma vicino conta a bocce. Allora non parliamo oggi di questo, ok, aspettiamo, ma parliamone prima che la ricostruzione cominci perché ogni volta è la stessa storia. Eppure non sarebbe difficile fare un pronostico: l'Italia è tutta zona sismica, il rischio è ovunque. Dovrebbero ricordarsene quei geometri che s'inventano urbanisti, quegli uffici tecnici comunali che delegano il proprio lavoro ed il proprio buonsenso.

1 Comments:

At 3:53 AM, Blogger zero in-coscienza said...

La cosa più terribile è l'aureola del salvatore che Berlusconi s'è messo in testa, anzi, che gli hanno messo in testa e che lui ha preso di buon grado, figurarsi, uno squalo davanti a una carcassa fresca...intanto giovani italiani senza soldi ma aventi diritto allo studio grazie alle borse e alle case degli studenti, rimangono schiacciati sotto le macerie di edifici costruiti con la sabbia. Intanto pensare a chi o cosa e secondo quali criteri, verrà incaricato della ricostruzione di questa città rasa al suolo, mi fa venire i brividi.
Farfa

 

Post a Comment

<< Home