Citizen Broz

PARTITO DEMOCRATICO...E TORNATO DEMOCRISTIANO.
"Nelle cose futili seguo i capricci e le mode; nelle cose importanti seguo la morale; in arte seguo me stesso. Questa è la ragione per cui non ho nulla a che fare con cio' che non mi piace" J. Ozu

Thursday, December 14, 2006


POTERE DEI MEDIA

Finalmente una notizia gustosissima su ciò che è vero ed è falso, sulla differenza tra fiction, realtà e reality e sullo statuto di realtà che dovrebbe avere la Tv ma su come invece si riesca a giocarci su, manipolando.
Sarebbe bello parlarne, subito.

da repubblica.it
La rete televisiva in lingua francese, ha interrotto i programmiper dare la notizia.
Ma era una fiction. Centralini intasati e polemiche
Falso annuncio tv, subbuglio in Belgio"Fiandre indipendenti, il re è scappato"

BRUXELLES - "Le Fiandre hanno proclamato l'indipendenza!", "Il re ha lasciato il paese!", "Il Belgio non esiste più!". La rete della tv pubblica belga RTBF, in lingua francese, ha interrotto ieri sera i programmi per dare una notizia che ha lasciato di stucco i telespettatori. Un annuncio che ricorda quello di Orson Welles che gettò nel panico l'America annunciano l'arrivo dei marziani. E in quel caso come in questo, si tratta di uno scherzo. Solo dopo 30 minuti di trasmissione è comparsa la scritta "Questa è una fiction", su richiesta del ministro dell'Audiovisivo della comunità francofona Fadila Laanan. Per rendere la notizia più convincente, la tv ha orchestrato una messa in scena con dirette da tram bloccati ai nuovi "confini" e reazioni di esponenti politici che plaudono o denunciano la proclamazione unilaterale dell'indipendenza da parte del parlamento fiammingo. Il programma, nelle intenzioni degli autori, doveva "porre sulla piazza pubblica un dibattito che appassiona tutti i belgi". Ma ha invece scatenato polemiche in un un Paese dilaniato da annose diatribe fra i fiamminghi delle Fiandre, che parlano olandese, e i francofoni della Vallonia.

0 Comments:

Post a Comment

<< Home